Ecco l'eclissi
E' cominciata intorno alle 9.30 l'eclissi parziale di sole, che ha raggiunto il culmine alle 10.30 per concludersi circa un'ora dopo. con l'oscuramento del disco solare del 69% al Nord e del 35% al Sud. Il picco è stato registrato intorno alle 10.30. Come previsto, non si è piombati nel buio completo e non ci sono stati blackout elettrici. Gli unici che hanno vissuto appieno l'emozione del Sole Nero sono stati gli abitanti delle Isole Far Oer e Svalbard dove il disco solare è stato completamente oscurato dalla Luna.
L'ECLISSI IN ITALIA - L'intera eclissi è durata circa 2 ore ma il momento più emozionante è stato quello del massimo "oscuramento": il picco di copertura del disco solare è stato registrato intorno alle 10.22 a Cagliari, 10.31 a Roma, 10.38 a Trieste, dopo di che la Luna "è scivolata" via lentamente fino ad abbandonare completamente il Sole, a Trieste alle 11.50.
Telescopi puntati su questo evento imperdibile. "Eravamo un po' preoccupati, ma poi il cielo si è liberato e è stato uno spettacolo unico", ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma. "E' emozionante vedere il bordo della Luna così netto mentre comincia ad intaccare il disco solare", ha aggiunto.
(fonte Virgilio.it)
0 commenti :
Posta un commento